NEWS | APPROFONDIMENTI | UTILITÀ DAL MONDO SPORTIVO


SPORT IN CHIARO

Rubrica dedicata allo sport con tanti spunti, suggerimenti e approfondimenti su regolamenti e novità normative.

La riforma dello sport, sancita dal Decreto Legislativo n. 36/2021 e successivamente integrata dal Decreto Legislativo n. 163/2022, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per il panorama sportivo italiano, portando con sé significative modifiche all’istituto del vincolo sportivo ed introducendo l’istituto dell’indennità di preparazione.

L’introduzione del Comitato permanente di verifica, su iniziativa del Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sottolinea l’importanza della sinergia tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), nel garantire che gli statuti di ASD e SSD, siano conformi ai principi fondamentali stabiliti da questi enti

Le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) rivestono un ruolo cruciale nella diffusione della cultura sportiva in Italia, fungendo da fondamenta per la promozione dell’attività fisica e dello sport a livello locale. Spesso gestite da volontari e con budget limitati, queste realtà si trovano frequentemente a fronteggiare sfide economiche significative che ostacolano il loro potenziale di crescita e sviluppo. Per affrontare queste problematiche, nel 2025 sono previsti dei contributi a fondo perduto specificamente destinati alle ASD, mirati a sostenere le loro attività e a migliorare le infrastrutture sportive.