NEWS | APPROFONDIMENTI | UTILITÀ DAL MONDO SPORTIVO


TORNA “SPORT IN FAMIGLIA”, L’EVENTO MULTIDISCIPLINARE GRATUITO NEL CUORE DI ROMA

| REDAZIONE |

Grazie alla collaborazione di ben 24 federazioni sportive, 5 enti di promozione, di numerose associazioni del Lazio“Sport in Famiglia” rappresenta un’importante occasione per promuovere il benessere psicofisico tra cittadini.

Nella scorsa edizione, la manifestazione ha registrato un’affluenza straordinaria, riuscendo ad attrarre oltre 70.000 visitatori e proponendo un numero sempre crescente di attività sportive. La presenza di atleti professionisti ha ulteriormente arricchito l’evento, rendendolo un’esperienza unica e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Il Parco Centrale del Laghetto dell’Eur, con le sue ampie aree verdi, verrà trasformato in un’autentica palestra all’aperto, dove istruttori qualificati guideranno i partecipanti nella scoperta di diverse discipline sportive. “Sport in Famiglia” non è soltanto un evento dedicato agli sportivi di ogni età, ma si configura come un importante strumento di aggregazione sociale e inclusione, finalizzato al benessere collettivo. L’iniziativa infatti abbraccia i valori della condivisione e del rispetto per l’ambiente, garantendo al contempo la massima sicurezza per tutti i partecipanti.

Saranno disponibili 10.000 mq di Parco e 85.120 mq di spazio acqueo, con oltre 50 aree sportive messe a disposizione da Federazioni, Enti e Associazioni sportive. Ogni giorno, circa 300 atleti saranno presenti per interagire con i visitatori, mentre 150 alunni saranno coinvolti nel progetto PCTO, favorendo un importante scambio educativo e formativo. Una giornata dedicata alle scuole vedrà la partecipazione di circa 800 studenti, promuovendo l’importanza dell’attività fisica nella formazione dei più giovani.

L’evento sarà ulteriormente arricchito da un’area palco, dove si svolgeranno spettacoli e momenti di intrattenimento, e da un’area ristoro dedicata allo street food, che offrirà una gamma di prodotti gastronomici locali. Saranno allestiti anche 14 stand espositivi e un desk accoglienza, a disposizione dei partecipanti per fornire tutte le informazioni utili e garantire una fruizione ottimale di tutte le attività proposte.

La decima edizione di “Sport in Famiglia” dunque, si preannuncia come un evento imperdibile, capace di coinvolgere e unire la comunità romana, celebrando il potere dello sport come strumento di inclusione, aggregazione e benessere. Non resta che dare appuntamento al Parco del Laghetto dell’Eur per un fine settimana all’insegna dello sport e della convivialità.

Football Americano, Atletica leggera Vortex, Arrampicata, Arti Marziali, Badminton, Baseball, Bocce, Calcio, Calcio Biliardo,Foot Dart,Canoa, Ciclismo, Danza Sportiva, Dragon Boat, Esports, Fitness,Ginnastica, Golf, Giochi e Sport Tradizionali, Hockey, Indoboard, Judo, Karate, Kick Boxing, Modellismo, Motonautica, Pallavolo, Pallacanestro, Pallamano, Pattinaggio, Pentathlon moderno, Pesca Sportiva, Pesistica, Rugby, Percorsi di motricità, Pickleball, Pugilistica, Scacchi, Scherma, Sci Nautico, Squash, Sport Equestri, Sport Invernali, Cani salvataggio, Subbuteo, Sup, Surf, Taekwondo, Tennis, Tennis da tavolo, Tiro al Volo, Tiro con l’Arco, Vela, Paracdutismo, Salvamento, Volo dell’Angelo, Lancio Tecnico di precisione, Light Cyber Combact.

La Federazione Italiana Golf, la Federazione Italiana Sport Invernali, la Federazione Italiana Canoa Kajak, la Federazione Italiana Giuoco Squash, la Federazione Italiana Scacchi, la Federazione Italiana giochi e sport tradizionali, la Federazione Italiana Pesistica, la Federazione italiana Rugby, la Federazione Italiana Nuoto, la Federazione Italiana Pesca Sportiva, la Federazione Italiana Baseball e Softball,la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione Italiana Surfing Sci Nautico Wakeboard,la Federazione Italiana Sport Equestri, la Federazione Italiana Bocce, la Federazione Italiana Tiro a Volo, la Federazione Italiana Sport Rotellistici, la Federazione Italiana Scherma, l’Aero Club d’Italia, la Federazione Italiana Kick Boxing,la Federazione Italiana Pallacanestro, la Federazione Italiana Taekwondo, la Federazione Italiana Dragon Boat. Gli Enti di Promozione e le associazioni che interverranno sono: ASC, CSEN, LIBERTAS, Special Olympics Italia, Amirel, Atleticom, Flying In The Sky, Foot Ball Americano, Indoboard, Ludosport, Gruppo Roma 12, Sics, Abbraccio Rosa. Partner tecnici della manifestazione Decathlon e Piscina delle rose.

Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Federazione Italiana Motonautica, EUR S.p.A., l’Ente di Promozione Sportiva Opes Italia, ASD Cast Sub Roma 2000, ASD CSR Promotion ed è supportato dal Patrocinio di Sport e Salute, del CONI – Comitato Regionale Lazio, del Comitato Italiano Paralimpico Regione Lazio (CIP), dell’Ente di Promozione Sportiva Opes Italia, della Regione Lazio e del IX Municipio. La manifestazione è realizzata con il supporto di EUR SpA.